Nuova Discussione
Rispondi
 

Quando sono iniziati gli ultimi giorni?

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2024 13:05
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2024 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 398
Enzo (Lp9E230310), 25/04/2024 22:08:



Nu 32:13 Geova si adirò dunque contro Israele e lo fece vagare nel deserto per 40 anni, finché tutta la generazione che aveva fatto il male agli occhi di Geova giunse alla sua fine

Gb 42:16 Dopo ciò Giobbe visse per altri 140 anni e vide i suoi figli e i suoi nipoti, fino alla quarta generazione. (140/4=35)

Una generazione per la Bibbia sono 35/40 anni. Vedi le scritture sopra.



Non sono d'accordo

Genesi 15:13 Il SIGNORE disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro: saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni; 14 ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze. 15 Quanto a te, te ne andrai in pace presso i tuoi padri e sarai sepolto dopo una prospera vecchiaia. 16 Alla quarta generazione essi torneranno qua;


Questo è il passo principale che indica la durata di una generazione (400 : 100= 4) 4 generazioni di 100 anni.

Ma andiamo avanti
Salmi 90:10
I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni;
o, per i più forti, a ottant'anni;
e quel che ne fa l'orgoglio, non è che travaglio e vanità;
perché passa presto, e noi ce ne voliam via.



Quindi il tuo calcolo è fuori contesto biblico anche perché non hai tenuto conto degli anni che il popolo adulto aveva già prima di vagare 40 anni nel deserto

Pace



A proposito della durata di una generazione ed in particolare circa il brano di Genesi da te citato ho trovato questa spiegazione molto interessante sull’enciclopedia biblica “Perspicacia”

“In alcune genealogie troviamo elencati i nomi di un uomo e dei suoi discendenti fino alla quarta o alla quinta generazione. Tuttavia l’uomo menzionato per primo poteva aver visto durante la sua vita tutte quelle generazioni di discendenti. Perciò dal suo punto di vista una “generazione” poteva indicare il periodo di tempo dalla sua nascita fino alla sua morte, o fino all’ultimo discendente avuto durante la sua vita. Una “generazione” del genere includeva ovviamente un periodo di tempo molto più lungo di una normale generazione.

Per esempio: Adamo visse 930 anni ed ebbe figli e figlie. In tutto quel tempo vide almeno otto generazioni di discendenti. Eppure la sua vita si sovrappose o si congiunse con quella di Lamec, padre di Noè, per cui da questo punto di vista il Diluvio avvenne nella terza generazione della storia umana. — Ge 5:3-32.

Nella Bibbia troviamo alcuni casi del genere. Geova aveva promesso ad Abraamo che il suo seme sarebbe diventato residente forestiero in un paese non suo e sarebbe tornato in Canaan nella “quarta generazione”. (Ge 15:13, 16) In Numeri, capitoli 1-3, il censimento indica che dovettero esserci molte generazioni di padre in figlio durante i 215 anni di permanenza in Egitto, poiché poco dopo l’Esodo il numero complessivo degli uomini dai 20 anni in su era di 603.550 (a parte la tribù di Levi). Ma le ‘quattro generazioni’ di Genesi 15:16, a partire dall’arrivo in Egitto fino all’Esodo, potevano essere le seguenti: (1) Levi, (2) Cheat, (3) Amram, (4) Mosè. (Eso 6:16, 18, 20) Questi personaggi vissero tutti più di cento anni ciascuno. Ognuna di quelle quattro “generazioni” vide dunque numerosi discendenti, forse fino alla quarta generazione o più, calcolando 20 o anche 30 anni fra la nascita del padre e quella del primo figlio. Ciò potrebbe spiegare come in ‘quattro generazioni’ poteva esserci all’epoca dell’Esodo una popolazione così numerosa.”

Tra le tante ci sarebbe anche questa discussione che andrebbe riletta e analizzata se vogliamo approfondire:

www.freeforumzone.com/d/11731678/-/discussione.aspx

Sono 365 post. Direi che l’argomento generazione in questo forum è stato ampiamente dibattuto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com